Archivio performances

Circolo de Amicis

Circolo de Amicis

Una cena/serata/spettacolo con menù dedicato al tango: balli, racconti e piatti argentini preparati con prodotti di filiera corta.
Dario Moffa e Monica Bozzano, ballerini e insegnanti di tango argentino, hanno condotto i partecanti la serata nel suo affascinante mondo culturale.
Durante la serata il tango è stata proposto come danza, musica e poesia, utilizzando trasversalmente i testi delle canzoni come chiave di lettura e di comprensione.
Sono stati letti, ascoltati e danzati alcuni brani rappresentativi dei diversi periodi del tango, dagli anni ’30 ad oggi, presentando alcune orchestre tipiche, i diversi modi di fare musica e di ballare.
Questo viaggio ha avuto come filo conduttore la lettura delle “letras”, ovvero delle parole dei tanghi, che abbracciano filoni tematici diversi nelle diverse epoche: l’amore; la donna perduta o traditrice; la disperazione e l’inganno; la denuncia sociale; il lamento; la nostalgia per la patria da cui si emigrò; l’amore per Buenos Aires, la culla del tango.
Veri e propri poeti hanno composto testi che hanno attraversato le varie epoche, portando sino a noi non solo una danza o una forma musicale ma un intero mondo, che mostra e continua a mostrare le sue trasformazioni. Le letture scelte hanno spaziato quindi dalla poesia di autori di tango come Discepolo, Cadicamo, Homero Manzi alla prosa di scrittori come Jorge Luis Borges.

CONDIVIDI:


Contattaci