Tango argentino
Metodo didattico
Il Tango Argentino é un ballo di coppia basato sull’improvvisazione e ha nella libertà di composizione la sua anima più vera e profonda. Offre la possibilità di stabilire una breve ma intensa relazione non verbale con un partner, diventando un unico volume e condividendo spazio e tempo, guidati da un amico comune: la musica.
ll nostro obiettivo è quello di passarvi gli strumenti, ossia la tecnica, per danzare il tango argentino e non quello di mostrarvi sequenze da ripetere mnemonicamente, che poi immancabilmente rischierete di dimenticare se non sono state scomposte ed analizzate a sufficienza.
Grande spazio viene dato alla preparazione fisica (asse, postura, contatto con la terra, trasferimento del peso, dissociazione) e alla musicalità (pratiche singole e di coppia per imparare a riconoscere frasi, accenti e peculiarità interpretative delle diverse orchestre).
Ogni sequenza proposta viene scomposta, per arrivare all'unità di misura,il passo, e analizzata nella sua geometria, affinché si prenda coscienza delle direzioni e della fondamentale relazione tempo-spazio.
E a monte c'è la qualità di comunicazione tra i ballerini, la precisione e la chiarezza della proposta e della risposta, nell'assoluto equilibrio e rispetto dei ruoli, tra leader e follower ossia spesso, ma non sempre, tra il ballerino e la ballerina.
Perché profondamente crediamo che danzare il tango sia un dialogo e non un monologo.
Si può ballare un tango usando solo gli ochos?
Vuoi ballare in bianco e nero o a colori?
CONDIVIDI: